Due set di pneumatici, cioè quelli invernali e quelli estivi, rappresentano comunque un enorme vantaggio rispetto a un unico set, cioè quello di pneumatici per tutte le stagioni. I pneumatici invernali sono progettati esclusivamente per le superfici invernali, quando la neve è presente sul terreno ed è scivolosa, ma anche bagnata. I pneumatici invernali hanno un battistrada più largo, che permette di aderire perfettamente alla neve che giace sull'asfalto. Quando si utilizzano i pneumatici invernali nelle giuste condizioni, lo spazio di frenata è molto più ridotto. Un'auto dotata di pneumatici invernali è anche in grado di guidare su terreni difficili quando sono scivolosi e bagnati.
I pneumatici invernali possono essere montati già quando le temperature medie giornaliere scendono a 7 gradi Celsius. Se non riuscite a distinguere i prodotti, le marcature degli pneumatici invernali sono fiocchi di neve, abbastanza visibili. La dimensione del pneumatico è strettamente adattata al cerchio.
Nel caso dei pneumatici estivi, possiamo parlare di prestazioni sensazionali quando fa molto caldo. Un pneumatico estivo si attacca alla pavimentazione riscaldata ed è eccellente per affrontare le curve strette.
Non volete decidere tra pneumatici invernali ed estivi? I test sui pneumatici invernali non vi convincono? O semplicemente non sapete quali pneumatici invernali scegliere e non avete i fondi per due set? Allora la decisione migliore che potete prendere è quella di montare pneumatici premium per tutte le stagioni.
Non è necessario cambiare gli pneumatici a ogni cambio di stagione. È possibile guidare con pneumatici per tutte le stagioni per 12 mesi all'anno. Al giorno d'oggi, i pneumatici per tutte le stagioni sono molto meglio ottimizzati per le condizioni prevalenti. Funzionano bene sia a basse che ad alte temperature. Un buon pneumatico per tutte le stagioni funziona bene in caso di fango, neve o condizioni scivolose e bagnate. Si tratta di un'opzione fantastica soprattutto per la città, dove le strade sono solitamente sgombre dalla neve e non si deve raschiare su colline piuttosto ripide.
I vantaggi dei pneumatici per tutte le stagioni includono anche i costi: non dovete pagare per due set di pneumatici separati, né per un servizio di sostituzione non appena la temperatura dell'aria lo consente.
Anche i pneumatici per tutte le stagioni hanno i loro svantaggi. Molto dipende dalla marca che si sceglie e dall'entità della spesa. Si può intuire che i modelli più economici sono leggermente inferiori a quelli più costosi, che utilizzano soluzioni migliori.
Anche lo stile di guida del conducente è un problema. Se volete investire in pneumatici per la guida in città, i pneumatici per tutte le stagioni fanno al caso vostro. In condizioni più impegnative, come l'accelerazione e il sorpasso, potrebbero non avere le stesse prestazioni di uno pneumatico dedicato a quelle condizioni.