È responsabilità del proprietario del veicolo in garanzia rispettare il calendario dei controlli periodici, altrimenti non potrà contare su riparazioni gratuite o altri privilegi. Le case automobilistiche sono molto precise sui tempi e sulle modalità di ispezione, quindi non sorprende che la maggior parte degli automobilisti in questa situazione scelga di far controllare il proprio veicolo presso un centro di assistenza autorizzato. Possono essere eseguiti anche in punti vendita non autorizzati, ma in tal caso è necessario assicurarsi che siano soddisfatti tutti i requisiti del produttore. Questo include non solo procedure specifiche, ma anche l'uso di parti originali.
Se decidete di far revisionare il vostro veicolo al di fuori di un'officina autorizzata, richiedete un elenco degli interventi effettuati durante l'ispezione e la fattura del servizio. Ricordate che la cosa più importante è la registrazione nel registro di manutenzione, senza la quale potreste perdere la garanzia. Un centro di assistenza autorizzato può creare problemi in caso di guasto, ma in questo caso avete il diritto di adire le vie legali. È il Centro di assistenza autorizzato a essere svantaggiato, perché deve dimostrare che la visita a un altro punto è direttamente collegata al successivo guasto dell'auto.
La situazione è diversa se il periodo di garanzia è già scaduto, nel qual caso molti rinunciano a ulteriori visite di assistenza per risparmiare. Tuttavia, gli esperti del settore automobilistico sottolineano che questo non è l'approccio migliore. Grazie alle ispezioni periodiche, è possibile individuare tempestivamente i sintomi di un guasto imminente ed eliminare tempestivamente la causa del problema. Inoltre, le auto sottoposte a regolare manutenzione si guastano molto meno frequentemente. Questo è dovuto al fatto che nel corso della manutenzione, molti componenti dell'auto vengono mantenuti e regolati da professionisti, aumentando così la loro durata. Controllando costantemente i sistemi più importanti del veicolo, la sicurezza del veicolo aumenta in modo significativo. L'assistenza periodica comprende molte attività che non vengono eseguite durante le normali riparazioni: regolazione e manutenzione dell'impianto frenante, controllo del gioco, controllo dei freni e del liquido di raffreddamento con un tester per freni, controllo della pressione della ruota di scorta, regolazione delle luci, ecc.
È anche vero che se tutti i servizi garantiti dall'ispezione periodica fossero eseguiti separatamente, pagheremmo molto di più. Di norma, si richiama l'attenzione sui costi elevati di tale assistenza, ma questo fatto banale non viene affatto preso in considerazione. È quindi l'opzione più economica. Ispezioni frequenti dell'auto significano meno guasti, che a loro volta significano meno riparazioni. Il risultato è un'auto efficiente con un valore di mercato molto più alto rispetto a un veicolo non revisionato.
E qual è la vostra situazione con la manutenzione dell'auto? Li eseguite regolarmente o aspettate che l'auto abbia un problema?
Non procrastinate, perché un problema potrebbe essere la causa di una serie di altri. Una manutenzione regolare consente di individuare i problemi che non hanno ancora causato altri problemi molto più costosi.
Siete invitati a consultare i nostri tecnici.
Fissate un appuntamento.