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Come migliorare la visibilità quando si guida in autunno?

4 dicembre 2022

L'autunno e il maltempo vanno per così dire a braccetto. Di conseguenza, sembra normale che la visibilità per gli automobilisti sia notevolmente ridotta dopo il tramonto rispetto all'estate, quando il giorno è più lungo e il tempo meno capriccioso. Dare la colpa alle condizioni meteorologiche, tuttavia, non è una scusa. Quindi, come migliorare la visibilità quando si guida in autunno?

Regolazione delle luci


La prima cosa da fare è ovviamente esaminare le luci dell'auto. Per prima cosa, quindi, è necessario assicurarsi che siano regolati correttamente, il che vale per qualsiasi tipo di illuminazione, sia essa standard H1, H7, Led o auto con xeno.


È inoltre importante controllare l'allineamento dei fari dopo ogni sostituzione della lampadina, nonché dopo altri eventi che potrebbero influenzare la posizione del paralume. In Autoteam abbiamo gli strumenti giusti per controllare e regolare le luci della vostra auto.


Pulizia del parabrezza dell'auto


Come migliorare la visibilità quando si guida in autunno? È necessario assicurarsi che le finestre siano pulite. Non solo all'esterno, ma anche all'interno della cabina. La fuliggine del fumo di sigaretta, il vapore, le particelle di saliva o l'epidermide possono depositarsi su di essi. Insieme alla polvere, queste impurità formano uno strato che riduce la permeabilità del vetro e disperde la luce. Se questo non è un problema grave durante il giorno, lo è invece dopo il tramonto.


Poiché pulire il vetro dall'interno con un fazzoletto di carta è poco utile e non fa altro che diffondere lo sporco, è necessario spruzzare prima il vetro interno con un detergente e poi strofinarlo e asciugarlo con un panno in microfibra.


È necessario pulire anche la parte esterna del parabrezza, dove si accumulano i depositi dei gas di scarico e le particelle di asfalto. Se il vetro è molto sporco, è necessario pulirlo prima con un prodotto adatto a sciogliere i depositi di asfalto e poi con un agente specializzato. È importante che il vetro non venga danneggiato. È inoltre importante ricordare che qualsiasi crepa o scheggiatura sul vetro, se non riparabile, ne qualifica la sostituzione, che è obbligatoria. Se il vetro presenta solo alcune scalfitture e piccoli graffi, può essere lucidato con un prodotto adatto. 


Pulizia o sostituzione dei tergicristalli


È utile anche sostituire i tergicristalli. Questi devono essere sostituiti almeno una volta all'anno, preferibilmente in autunno e in primavera, quando sono più importanti. Le spazzole dei tergicristalli devono essere sostituite se sono molto usurate. Altrimenti, è sufficiente pulirli. Questo perché le spazzole tergicristallo in gomma accumulano residui grassi sul parabrezza. I gommini devono essere lavati con un detergente liquido. Se sono usurati, la sostituzione è l'unica opzione possibile. In caso contrario, finirete per graffiare il parabrezza e incorrere in costi più elevati per la riparazione o la sostituzione.


Eliminare l'umidità dalla cabina


Per migliorare la visibilità durante la guida in autunno è necessario considerare anche l'umidità. È soprattutto in autunno che gli automobilisti hanno problemi di umidità. Tuttavia, questo non deve essere confuso con la situazione in cui, con il freddo, il vapore dell'aria espirata dai passeggeri si deposita sui finestrini. Questo è normale, ma se il problema non scompare quando si accendono le ventole dell'aria, la colpa è dell'umidità.


Questo si raccoglie all'interno dell'auto come risultato di una ventilazione non correttamente funzionante. L'acqua può anche penetrare attraverso guarnizioni danneggiate o accumularsi sulle scarpe e di conseguenza sui tappeti. Oltre a controllare le guarnizioni, potrebbe essere necessario sostituire anche il filtro della cabina. Anche i tappetini dovrebbero essere controllati e idealmente sostituiti con tappetini in gomma per l'inverno. 

vetro

Sostituzione delle lampadine


La scarsa visibilità può essere causata da lampadine usurate. Le lampadine alogene (H1 o H7) si consumano dopo 150-600 ore di funzionamento, ma solo quando funzionano a 13,2 volt. Se la tensione sale a 13,8 volt, la durata è dimezzata. Tuttavia, una scarsa visibilità non significa necessariamente che siano bruciati. Con il tempo, a causa della combustione del filamento di tungsteno, anche la loro efficienza diminuisce.


Verifica dell'impianto elettrico


Come migliorare la visibilità durante la guida in autunno, quando la colpa potrebbe essere dell'impianto elettrico del veicolo? Naturalmente, deve essere controllato. Un sintomo tipico di un impianto difettoso è l'oscuramento o lo sfarfallio delle luci, che indica un problema con l'alternatore.


Nelle auto più vecchie, per verificare l'installazione si utilizza un multimetro che misura la tensione di carica della batteria con un voltmetro mentre il motore è acceso. Questa tensione deve essere compresa tra 13,2 e 14,4 volt e rimanere costante. Se è inferiore o salta, in genere è indice di spazzole dell'alternatore usurate o di un regolatore di tensione difettoso.


La situazione è diversa per le auto con sistemi start-stop e di recupero dell'energia. Nel loro caso, tali misure sono prive di significato. La corrente prodotta dall'alternatore dipende dalla richiesta di corrente del sistema. Pertanto, variano da 12 a oltre 15 volt.


Riparazione dei fari


Il problema potrebbe essere un riflettore opaco all'interno del faro. È responsabile della distribuzione della luce dalla lampadina alla strada. Come si fa a migliorare la visibilità quando si guida in autunno e si è alle prese con questo problema? Il modo più semplice è osservare il riflettore attraverso il vetro del faro. Se presenta macchie e la superficie è scura o opaca, è difficile ottenere una buona luce. Questa verifica può essere effettuata sui veicoli più vecchi. Nei modelli più recenti è molto più difficile, poiché il riflettore dietro l'obiettivo non può essere visto attraverso il vetro della lente. Questi ultimi, invece, si deteriorano rapidamente se si utilizzano lampadine di scarsa qualità senza filtro UV o lampadine che imitano gli xeno, coperte da vernice blu.

Ma cosa fare se il riflettore del faro è sbiadito? Il modo più semplice è sostituire l'intero riflettore. Non deve essere necessariamente un riflettore nuovo, ma anche un ricambio di buona qualità. Un'altra opzione è il ricondizionamento della lampada, che può essere effettuato da un'officina specializzata.


Oltre ai riflettori, anche le lenti dei fari possono essere danneggiate. In questo caso, un'opzione è quella di acquistare le lenti stesse. Se i fari sono più recenti, possono essere solo lucidati. Il compito più semplice è quello di chi ha un'auto con fari con lenti di plastica. In questo caso, è sufficiente utilizzare i lucidanti disponibili nei negozi di automobili. Tuttavia, è importante che dopo la lucidatura il vetro sia rivestito con uno strato di vernice. In mancanza di ciò, diventerà giallo. In questo modo si proteggerà anche il vetro dai raggi ultravioletti.


In conclusione, come si può migliorare la visibilità quando si guida in autunno? È chiaro che spesso per una migliore visibilità non è necessario fare molto. A volte è sufficiente lavare i vetri, pulire le spazzole dei tergicristalli o le lenti dei fari, il che non comporta grandi spese. Altre volte è necessario controllare le lampadine o addirittura l'installazione stessa. Ma la cosa più importante è non sottovalutare il problema della scarsa visibilità e migliorarlo il più possibile.


Se avete dubbi, problemi, chiamate, prendete un appuntamento. I nostri specialisti determineranno il problema e proporranno l'opzione più trasparente per voi.

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avviamento d'emergenza auto
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Al primo segno di scarica e di problemi di avviamento, la batteria deve essere controllata. È facile da fare, anche se la batteria non è completamente incapsulata, come nel caso dei modelli di auto più recenti. La batteria integrata è contenuta in una scatola speciale, la cui apertura richiede solitamente la rimozione di alcune viti o l'abile manovra di parti in plastica che possono essere facilmente danneggiate. In questa situazione, è consigliabile rivolgersi a uno specialista. Ciò è tanto più vero se si considera che i modelli di auto più moderni spesso perdono le impostazioni della centralina, ad esempio per la radio, quando la batteria viene sostituita o completamente scaricata, o richiedono la riconfigurazione del sistema di gestione dell'energia e della batteria. - Gli automobilisti si accorgono di un problema alla batteria quando non riescono ad avviare il motore. Allora, purtroppo, è già troppo tardi. I primi sintomi associati a una batteria difettosa si notano molto prima. Nei veicoli convenzionali, di solito si tratta di una spia della batteria lampeggiante sul cruscotto o dell'oscuramento dei fari anabbaglianti all'avvio del motore. Nei veicoli con sistema start/stop, le funzioni di comfort del conducente sono ridotte e il motore è costantemente in funzione. Tutto ciò significa che la batteria è in uno stato di sotto carica e richiede un intervento rapido da parte del conducente. Tuttavia, se l'accesso alla batteria è facile, esiste un modo rapido e semplice per verificare se la batteria si è effettivamente scaricata. Tenete a portata di mano un voltmetro che, applicato ai terminali della batteria, indicherà il livello di tensione (dovrebbe essere compreso tra 12,4 e 12,8 volt; un valore inferiore significa che la batteria si è scaricata o è semplicemente difettosa). Se la batteria è scarica, è possibile avviare l'auto utilizzando i cavi di avviamento, ma in questo caso è necessario l'aiuto di una seconda persona con una batteria funzionante. Avviare l'auto con i cavi di avviamento L'avviamento dell'auto tramite cavi di avviamento è il metodo più diffuso, di emergenza e rapido per rianimare una batteria scarica. Basta chiedere aiuto a un altro conducente. Il collegamento dei cavi non è difficile: posizionate le macchine una di fronte all'altra, assicurandovi che non siano in contatto (potrebbe verificarsi un cortocircuito). Spegniamo tutti i dispositivi della nostra auto, apriamo i cofani e colleghiamo i cavi tra la nostra batteria e quella vicina. Collegare prima i terminali positivi (con un cavo rosso), quindi collegare il nostro terminale negativo al terminale negativo dell'altra auto con un cavo nero o, più raramente, un cavo blu (è meglio, tuttavia, collegare questo cavo alla cosiddetta massa, cioè alla parte metallica dell'auto). Avviamo quindi l'auto in funzione - è buona norma aggiungere un po' più di gas all'inizio per aumentare i giri del motore e quindi inviare più corrente alla nostra auto. Dopo 2-3 minuti proviamo ad avviare l'auto. In caso di esito positivo, non spegniamo la macchina, ma scolleghiamo i cavi in ordine inverso (prima il negativo, poi il positivo), chiudiamo il cofano e partiamo. Tuttavia, dobbiamo ricordare che questa ricarica di emergenza fornisce alla batteria solo la corrente necessaria per avviare il motore, quindi se dobbiamo percorrere un breve tratto di strada, l'auto potrebbe non ripartire perché la batteria non ha avuto il tempo di caricarsi durante la guida. Una volta avviato il motore tramite i cavi di avviamento, non abbiamo alcuna garanzia che la batteria si sia caricata, quindi vale la pena di prendere ulteriori precauzioni quando torniamo a casa. Per farlo da soli occorre controllare la tensione della batteria con un voltmetro e, se il risultato indica una sottocarica, utilizzare un caricabatterie. Se avete dei dubbi, siete invitati a venire da noi per un controllo.
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