Il sistema di riscaldamento di un'auto funziona in modo molto simile al sistema di raffreddamento. In entrambi i sistemi, il refrigerante funge da vettore di calore. Nel caso del sistema di raffreddamento, il calore raccolto dal motore viene indirizzato al radiatore, dove il fluido perde temperatura. Nel caso del sistema di riscaldamento, il fluido scorre attraverso il riscaldatore, che ne aumenta la temperatura. L'aria calda viene quindi spinta nell'abitacolo.
Livello basso del liquido di raffreddamento - è importante sapere che lo stesso liquido responsabile del raffreddamento del motore è anche responsabile del riscaldamento dell'abitacolo. Se il liquido nel sistema di raffreddamento è insufficiente, il conducente lo percepisce anche quando cerca di aumentare la temperatura interna. Verificare che il livello sia adeguato o che il fluido non fuoriesca, ad esempio attraverso il tappo accuratamente chiuso del vaso di espansione.
Fusibile bruciato - lo scopo del fusibile è quello di prevenire una sovratensione nel sistema interrompendola. Questo per evitare danni alle apparecchiature collegate al circuito. Se la mancanza di riscaldamento è dovuta a un fusibile bruciato, la causa va ricercata nell'impianto elettrico. È improbabile che la sostituzione del fusibile risolva il problema, che prima o poi si ripresenterà.
Aria nel riscaldatore o nel condotto - L'aria nel riscaldatore o nel condotto può verificarsi in due dei casi più comuni. Può essere dovuto a un'aerazione inadeguata del sistema dopo una riparazione o un cambio di refrigerante, oppure a una perdita. Il fluido che perde viene sostituito dall'aria, che non è un mezzo di trasferimento del calore efficace. Di conseguenza, il sistema non è in grado di fornire aria calda all'abitacolo attraverso il riscaldatore.
Guasto alla pompa dell'acqua o alla cinghia trapezoidale - la pompa dell'acqua è responsabile della circolazione del refrigerante nel sistema. Se si guasta, il fluido smette di trasportare il calore dal motore ad altre zone del sistema di raffreddamento. La pompa è azionata da una cinghia trapezoidale, per cui qualsiasi guasto a quest'ultima immobilizza la pompa e arresta il riscaldamento.
Guasto del termostato - il termostato gestisce i circuiti grandi e piccoli del refrigerante. Inizialmente, quando il motore è freddo, il liquido di raffreddamento non passa attraverso il radiatore per portare il motore alla temperatura di esercizio il più rapidamente possibile. Quindi la valvola si apre, raffreddando il fluido e quindi il motore. Se il termostato si blocca in posizione aperta, il motore potrebbe non essere in grado di riscaldarsi e di conseguenza l'aria calda non uscirà dalla presa d'aria.
Riscaldatore intasato - le impurità nel liquido di raffreddamento, ad esempio sotto forma di frammenti di ruggine provenienti da altri componenti del sistema, possono causare l'intasamento del riscaldatore. Se il fluido non riesce a scorrere attraverso il riscaldatore, l'aria calda non arriva in cabina.
Guasto del motore del soffiatore - il guasto del motore del soffiatore può verificarsi in qualsiasi momento e, senza il soffiatore, l'aria calda non viene spinta in modo efficiente nell'abitacolo. Tuttavia, prima di decidere di sostituire il motore, il meccanico dovrebbe controllare la resistenza e il fusibile.
Il nostro meccanico controlla le aree elencate per individuare eventuali anomalie.
Non c'è bisogno di convincere nessuno che guidare in inverno senza riscaldamento è un'esperienza molto spiacevole. Inoltre, influisce direttamente sulla concentrazione e sulla visibilità alla guida. L'impossibilità di sbrinare efficacemente i finestrini o di scongelare il ghiaccio riduce notevolmente la visibilità e può portare a situazioni pericolose sulla strada.
Quindi, se il riscaldamento della vostra auto non funziona quando fa freddo, fissate un appuntamento per la riparazione.