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Cosa fare se il riscaldamento dell'auto non funziona?

4 dicembre 2022

Quando la temperatura esterna si abbassa, la temperatura interna dell'abitacolo viene mantenuta dal sistema di riscaldamento. Se il riscaldamento non funziona correttamente, ciò comporta un certo rischio, e non per ragioni di comfort di viaggio ma, ad esempio, per le stesse capacità fisiche delle persone. Oltre a rendere più difficile la guida dell'auto quando il conducente è raffreddato, la mancanza di riscaldamento può ridurre il campo visivo a causa dell'evaporazione o del congelamento del parabrezza.

Come funziona il riscaldamento in auto?


Il sistema di riscaldamento di un'auto funziona in modo molto simile al sistema di raffreddamento. In entrambi i sistemi, il refrigerante funge da vettore di calore. Nel caso del sistema di raffreddamento, il calore raccolto dal motore viene indirizzato al radiatore, dove il fluido perde temperatura. Nel caso del sistema di riscaldamento, il fluido scorre attraverso il riscaldatore, che ne aumenta la temperatura. L'aria calda viene quindi spinta nell'abitacolo.


Cause di guasto del riscaldatore dell'auto:


Livello basso del liquido di raffreddamento - è importante sapere che lo stesso liquido responsabile del raffreddamento del motore è anche responsabile del riscaldamento dell'abitacolo. Se il liquido nel sistema di raffreddamento è insufficiente, il conducente lo percepisce anche quando cerca di aumentare la temperatura interna. Verificare che il livello sia adeguato o che il fluido non fuoriesca, ad esempio attraverso il tappo accuratamente chiuso del vaso di espansione.


Fusibile bruciato - lo scopo del fusibile è quello di prevenire una sovratensione nel sistema interrompendola. Questo per evitare danni alle apparecchiature collegate al circuito. Se la mancanza di riscaldamento è dovuta a un fusibile bruciato, la causa va ricercata nell'impianto elettrico. È improbabile che la sostituzione del fusibile risolva il problema, che prima o poi si ripresenterà.


Aria nel riscaldatore o nel condotto - L'aria nel riscaldatore o nel condotto può verificarsi in due dei casi più comuni. Può essere dovuto a un'aerazione inadeguata del sistema dopo una riparazione o un cambio di refrigerante, oppure a una perdita. Il fluido che perde viene sostituito dall'aria, che non è un mezzo di trasferimento del calore efficace. Di conseguenza, il sistema non è in grado di fornire aria calda all'abitacolo attraverso il riscaldatore.


Guasto alla pompa dell'acqua o alla cinghia trapezoidale - la pompa dell'acqua è responsabile della circolazione del refrigerante nel sistema. Se si guasta, il fluido smette di trasportare il calore dal motore ad altre zone del sistema di raffreddamento. La pompa è azionata da una cinghia trapezoidale, per cui qualsiasi guasto a quest'ultima immobilizza la pompa e arresta il riscaldamento.


Guasto del termostato - il termostato gestisce i circuiti grandi e piccoli del refrigerante. Inizialmente, quando il motore è freddo, il liquido di raffreddamento non passa attraverso il radiatore per portare il motore alla temperatura di esercizio il più rapidamente possibile. Quindi la valvola si apre, raffreddando il fluido e quindi il motore. Se il termostato si blocca in posizione aperta, il motore potrebbe non essere in grado di riscaldarsi e di conseguenza l'aria calda non uscirà dalla presa d'aria.


Riscaldatore intasato - le impurità nel liquido di raffreddamento, ad esempio sotto forma di frammenti di ruggine provenienti da altri componenti del sistema, possono causare l'intasamento del riscaldatore. Se il fluido non riesce a scorrere attraverso il riscaldatore, l'aria calda non arriva in cabina.


Guasto del motore del soffiatore - il guasto del motore del soffiatore può verificarsi in qualsiasi momento e, senza il soffiatore, l'aria calda non viene spinta in modo efficiente nell'abitacolo. Tuttavia, prima di decidere di sostituire il motore, il meccanico dovrebbe controllare la resistenza e il fusibile.


Come si ripara il riscaldamento di un'auto?


Il nostro meccanico controlla le aree elencate per individuare eventuali anomalie.


Quanto è importante?


Non c'è bisogno di convincere nessuno che guidare in inverno senza riscaldamento è un'esperienza molto spiacevole. Inoltre, influisce direttamente sulla concentrazione e sulla visibilità alla guida. L'impossibilità di sbrinare efficacemente i finestrini o di scongelare il ghiaccio riduce notevolmente la visibilità e può portare a situazioni pericolose sulla strada.


Quindi, se il riscaldamento della vostra auto non funziona quando fa freddo, fissate un appuntamento per la riparazione.


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avviamento d'emergenza auto
5 dicembre 2022
Al primo segno di scarica e di problemi di avviamento, la batteria deve essere controllata. È facile da fare, anche se la batteria non è completamente incapsulata, come nel caso dei modelli di auto più recenti. La batteria integrata è contenuta in una scatola speciale, la cui apertura richiede solitamente la rimozione di alcune viti o l'abile manovra di parti in plastica che possono essere facilmente danneggiate. In questa situazione, è consigliabile rivolgersi a uno specialista. Ciò è tanto più vero se si considera che i modelli di auto più moderni spesso perdono le impostazioni della centralina, ad esempio per la radio, quando la batteria viene sostituita o completamente scaricata, o richiedono la riconfigurazione del sistema di gestione dell'energia e della batteria. - Gli automobilisti si accorgono di un problema alla batteria quando non riescono ad avviare il motore. Allora, purtroppo, è già troppo tardi. I primi sintomi associati a una batteria difettosa si notano molto prima. Nei veicoli convenzionali, di solito si tratta di una spia della batteria lampeggiante sul cruscotto o dell'oscuramento dei fari anabbaglianti all'avvio del motore. Nei veicoli con sistema start/stop, le funzioni di comfort del conducente sono ridotte e il motore è costantemente in funzione. Tutto ciò significa che la batteria è in uno stato di sotto carica e richiede un intervento rapido da parte del conducente. Tuttavia, se l'accesso alla batteria è facile, esiste un modo rapido e semplice per verificare se la batteria si è effettivamente scaricata. Tenete a portata di mano un voltmetro che, applicato ai terminali della batteria, indicherà il livello di tensione (dovrebbe essere compreso tra 12,4 e 12,8 volt; un valore inferiore significa che la batteria si è scaricata o è semplicemente difettosa). Se la batteria è scarica, è possibile avviare l'auto utilizzando i cavi di avviamento, ma in questo caso è necessario l'aiuto di una seconda persona con una batteria funzionante. Avviare l'auto con i cavi di avviamento L'avviamento dell'auto tramite cavi di avviamento è il metodo più diffuso, di emergenza e rapido per rianimare una batteria scarica. Basta chiedere aiuto a un altro conducente. Il collegamento dei cavi non è difficile: posizionate le macchine una di fronte all'altra, assicurandovi che non siano in contatto (potrebbe verificarsi un cortocircuito). Spegniamo tutti i dispositivi della nostra auto, apriamo i cofani e colleghiamo i cavi tra la nostra batteria e quella vicina. Collegare prima i terminali positivi (con un cavo rosso), quindi collegare il nostro terminale negativo al terminale negativo dell'altra auto con un cavo nero o, più raramente, un cavo blu (è meglio, tuttavia, collegare questo cavo alla cosiddetta massa, cioè alla parte metallica dell'auto). Avviamo quindi l'auto in funzione - è buona norma aggiungere un po' più di gas all'inizio per aumentare i giri del motore e quindi inviare più corrente alla nostra auto. Dopo 2-3 minuti proviamo ad avviare l'auto. In caso di esito positivo, non spegniamo la macchina, ma scolleghiamo i cavi in ordine inverso (prima il negativo, poi il positivo), chiudiamo il cofano e partiamo. Tuttavia, dobbiamo ricordare che questa ricarica di emergenza fornisce alla batteria solo la corrente necessaria per avviare il motore, quindi se dobbiamo percorrere un breve tratto di strada, l'auto potrebbe non ripartire perché la batteria non ha avuto il tempo di caricarsi durante la guida. Una volta avviato il motore tramite i cavi di avviamento, non abbiamo alcuna garanzia che la batteria si sia caricata, quindi vale la pena di prendere ulteriori precauzioni quando torniamo a casa. Per farlo da soli occorre controllare la tensione della batteria con un voltmetro e, se il risultato indica una sottocarica, utilizzare un caricabatterie. Se avete dei dubbi, siete invitati a venire da noi per un controllo.
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