Un'auto che tira da una parte o dall'altra in frenata richiede un rapido controllo da parte di un meccanico. L'impianto frenante è una parte molto importante di un'automobile. Un'auto che tira da un lato non indica necessariamente un guasto grave, ma il problema può peggiorare in breve tempo.
Esistono due tipi di freni. Disco e tamburo, ma entrambi utilizzano l'attrito per arrestare il veicolo.
Nei freni a disco, un disco è collegato a un mozzo. Le pinze, messe in moto da un sistema idraulico, premono le pastiglie dei freni contro il disco, causando l'attrito e, in ultima analisi, l'arresto dell'auto.
L'impianto frenante richiede una manutenzione regolare per mantenerne il corretto funzionamento. Le pastiglie dei freni sono soggette a usura a causa della costante generazione di attrito, quindi assicuratevi di sostituirle in tempo. La guida con le pastiglie dei freni usurate causa ulteriori danni alle parti di accoppiamento.
È meglio controllare le condizioni dell'impianto frenante in modo profilattico ogni volta che si sostituiscono le ruote. Tuttavia, se si verifica una situazione in cui l'auto tira quando si frena, è necessario intervenire il prima possibile.
Pressione degli pneumatici non uniforme - una pressione non uniforme degli pneumatici può causare lo spostamento laterale dell'auto in frenata e durante la normale guida in rettilineo.
Pastiglie dei freni usurate - Le pastiglie dei freni usurate possono manifestarsi in diversi modi. Uno di questi è la trazione laterale dell'auto in frenata. Le pastiglie usurate si manifestano anche con un cigolio, spesso causato da un componente incorporato nelle pastiglie. Quando il disco del freno tocca il componente incorporato nella pastiglia, viene emesso uno stridio di avvertimento che indica la necessità di sostituire le pastiglie.
Dischi dei freni usurati - I dischi dei freni usurati possono causare vibrazioni in frenata e, a volte, tirare l'auto di lato.
Pinza bloccata - se una delle pinze dei freni si è bloccata, si può avvertire una trazione su entrambi i lati a causa del freno bloccato. La trazione dovrebbe quindi verificarsi anche quando si guida senza frenare.
Tubazione del freno schiacciata - una tubazione del freno che non ha la corretta pervietà a causa di un'attorcigliatura, ecc. influisce sulla scorrevolezza della pinza, che può risultare non bloccata e tirare l'auto da un lato.
Componenti delle sospensioni usurati - I componenti delle sospensioni sono soggetti a usura e con il tempo possono causare alcuni sintomi. Uno di questi è la trazione dell'auto durante la guida o la frenata. Perni, molle, boccole e molti altri componenti possono essere responsabili di questo problema.
Il meccanico controlla i vari componenti per determinare la causa dello strattonamento dell'auto:
L'impianto frenante è una parte molto importante della vostra auto e la necessità di una manutenzione regolare non è da mettere in discussione. Se si sentono stridori, sfregamenti e l'auto tira da un lato quando si frena, è necessario contattare un meccanico il prima possibile.